martedì 5 giugno 2012

RIFERIMENTI


LIBRO STORIA DELLE MACCHINE




1) La mancanza di strumenti raffinati per il calcolo favorisce lo sviluppo di modelli<<per analogia>>.I moddelli per similitudine con forme pià sperimentate e collaudate,sula base dell'esperienza e del procedere per <<sbaglia e correggi>>                                                                                                                                  (PAR 4.2. PAG 46)
2)
La progettazione è aestimatio ed  è pratica in cui il calcolo,o meglio la similitudine geometrica,è modello e rappresentazione di un prototipo,che non è ancora stato realizzato,ma di cui si può prevedere il comportamento.
                                                                                                                                                           
(PAR 5.1. PAG 51)
3)
la geometria,e più in generale lo schematismo della matematica,diviene linguaggio,strumento,ma soprattutto schema mentale per rappresentare una realtà artificiale che ha bisogno di regole per sussistere e per essere duplicata e moltiplicata.                                                                                                                                       (PAR 4.2. PAG 113)
4)
L concessione rimane applicabile solamente all'arte militare,mentre lo iato permane nelle altre scienze pure e applicate,perchè il Profeta ha detto che<<chiunque imiti un popolo entra a farne parte>>
                                                                                                                                                          
(PAR 5.3. PAG 132)
5)
Il barone Wolfgang von Kempelen,famoso per aver perfezionato uno strumento in grado di riprodurre la voce umana...
                                                                                                                                                           (
PAR 5.2. PAG 203)
6)
Il <<cyberspace>> , figlio dell'informatica,nato dai simulatori di volo e dagli esperimenti di simulazione , trasforma in realtà le allucinanti visioni degli scrittori di fantascienza degli anni Ottanta del XX secolo.
                                                                                                                                                          
(PAR 1.4. PAG 298)
7)
Snobol,che è l'acronimo di String-Oriented Symbolic Language, è inventato nel 1962 nei Bell Laboratories.Nella sua <<versione 4>> permetterà di realizzare,su una grande varietà di macchine,l'emulazione di un elaboratore virtuale indipendente dalla struttura hardware su cui è implementato
                                                                                                                                                        
(PAR 2.1. PAG 301)
8)
I modelli numerici,sviluppati sui calcolatori digitali che solo in questi anni si sono resi disponibili alla comunità scientifica,permettono di simulare la realtà,integrandone il comportamento sulla base della storia passata... Con non poca presunzione si simulò il <<sistema mondo>>                                                                                                                                          (PAR 3.3. PAG 324)
COLLEGAMENTO AD UN BLOG CORRELATO AL MIO
RIPRODURRE

Nessun commento:

Posta un commento